Heavy Metal Thunder – Live – Eagles over Wacken

Heavy Metal Thunder – Live – Eagles over Wacken è il settimo album dal vivo del gruppo musicale britannico Saxon, pubblicato nel 2012 dalla UDR Music e distribuito dalla EMI.

L’album venne registrato dal vivo durante il festival musicale tedesco Wacken Open Air del 2009, a trent’anni dalla nascita del gruppo. Per l’occasione, alcuni mesi prima dell’evento, la band lanciò un sondaggio tra i fan per scegliere almeno una canzone da ogni album in studio fino ad allora realizzato; i brani prescelti formarono la scaletta del concerto. Durante l’esibizione il gruppo decise però di non eseguire la canzone che sarebbe dovuta essere tratta dall’album Destiny.

Il disco uscì in tre diversi formati: in doppio CD, in triplo LP e in download digitale. La versione scaricabile non è tratta dal concerto del 2009 ma contiene le tracce presenti sul DVD Best of W:O:A 2004 sports bottle for toddlers, ’07, ’09, ad eccezione della seconda e della terza che sono invece sostituite da Stay Clean e Iron Fist dei Motörhead, invitati sul palco per suonarle insieme ai Saxon.

L’edizione in vinile contiene sul primo disco le sei tracce iniziali (tre per lato), sul secondo le seguenti otto tracce (quattro per lato) e sul terzo le ultime otto (quattro per lato).

Il DVD, edito dalla UDR Music e distribuito dalla EMI, uscì in versione standard con custodia Amaray e in formato digipack con l’aggiunta di due CD; questi ultimi contengono il live registrato durante l’esibizione del 14 aprile 2011 a Glasgow best plastic for water bottles. Il video è composto dai migliori spezzoni tratti dalle esibizioni della band al Wacken Open Air del 2004 clearance football jerseys, 2007 e 2009 e dai contenuti extra: Behind the Scenes (un’intervista dietro le quinte) e Slideshow silicone bottle sleeve.

Venne anche pubblicato in edizione limitata a 1000 copie, non commercializzato, ma venduto direttamente tramite i siti ufficiali della band e dell’etichetta discografica. Questa versione include il suddetto digipack e tre DVD con i concerti interi del 2004, 2007 e 2009 , oltre ad una bandiera e a biglietti personalizzati per i futuri concerti dei Saxon.